Sagre e feste ed appuntamenti per Breonio

Non manca il nostro impegno nell'organizzazione di iniziative turistico ricreative che fanno rivivere le vecchie tradizioni di questo paese situato ai confini del Parco Naturale della Lessinia.

• 6 gennaio (Epifania): Accensione del Falò, giornata in cui si rievoca la vecchia tradizione di bruciare la befana nel fuoco per le vie del paese; accensione del rogo alle 20:30 e piccolo momento di convitto offerto dai giovani del paese con polenta, salame e formaggio.
  • 1 maggio: Festa della Pro Loco: appuntamento per festeggiare i lavoratori e ricordare l'anniversario della fondazione della nostra associazione.  Giornata ecologica dedicata alla pulizia del paese ed all'apertura stagionale dei sentieri da parte dei volontari. Segue come da tradizione il pranzo sociale offerto dalla Pro Loco presso la Malga de Sora.
  • Passeggiate di Primavera: ogni domenica pomeriggio, da meta' marzo e fine aprile circa. Passeggiate organizzate dalla Pro Loco di Breonio lungo i sentieri e gli itinerari piu' belli che circondano il nostro paese, alla scoperta delle bellezze naturali che ci circondano in compagnia di amici e simpatizzanti. Aperte a tutti ed a partecipazione gratuita. Tempo di percorrenda 2 ore e mezza circa.
  • 1a domenica di agosto (7 Agosto): Festa del Reguso a Gorgusello (secondo taglio del fieno) con la degustazione dei tipici gnochi sbatui di malga; Organizzata dal Comitato Gorgusello.
  • Festa del Ciclamino - 11/12/13/14/15 Agosto 2016 – Breonio con la degustazione di piatti tipici tra cui gli gnocchi sbatui di malga, la  polenta e musso e il risotto al tastasal; musica dal vivo e serate teatrali;
  • Terza domenica di ottobre 16/10/2016 "Antica Fiera del Rosario - Lessinia Terra dei Sapori" 19^ ed. - Mostra mercato dei prodotti biologici e naturali; mostra mercato dei prodotti tipici della Lessinia. Con degustazione di piatti tipici preparati con prodotti bio e la rievocazione delle antiche arti e mestieri;
  • 12 dicembre (S.Lucia): Corteo lungo le vie del paese con S.Lucia in groppa all'asinello, poi ritrovo alla Malga de Sora con cioccolata calda e vin brulè offerto a tutti i partecipanti.