ANTICA FIERA DEL ROSARIO - Breonio

ANTICA FIERA DEL ROSARIO

19^ EDIZIONE

Mostra-Mercato dei prodotti Biologici
Mostra-Mercato dei prodotti dell'Agricoltura, del Folclore e dell'Artigianato Locale

15 OTTOBRE 2016

Convegno organizzato da Antica Terra Gentile
LA BIODIVERSITA' IN MONTAGNA TRA CERTEZZE E LUPI
 Ore 9,30-12,30
BREONIO di Fumane di Valpolicella (VR)
presso la nuova sala dell' Asilo Vecchio - Accanto alla Pieve di San Marziale

16 OTTOBRE 2016

PROGRAMMA COMPLETO

Alle ore 10:00

Apertura della Fieramercato

Dalle 11:30 apertura stands gastronomici curati dalla Pro Loco di Breonio

propongono:

Caccia all’orso. Impariamo a conoscere l'Orso delle caverne con i 5 sensi
Due turni alle 13:30 e alle 15:00. Iscrizioni in loco dalla mattinata

Laboratorio per Sapiens da 0 a 99 anni.

Visite Guidate a Grotta di Fumane
Ore 15.00. La prenotazione è consigliata ma non necessaria.
Info e prezzi: info@grottadifumane.eu - cell. 366 2064398.

Visite guidate gratuite alla chiesa romanica di San Marziale

clicca sull'immagine per scaricare la locandina

alle ore 16:00 nella Chiesa di San Marziale

a cura del Gruppo GTG A.C.A. Lessinia

assegnazione del PREMIO LESSINIA XII edizione

destinato a coloro che su segnalazione si siano distinti in attività, non altisonanti, a beneficio e promozione del territorio lessinco.

Gradito ospite il coro El Fiorelin del Bosc di Ceredo (Sant'Anna d'Alfaedo) che

allieterà i presenti con canti itineranti della tradizione popolare montana.

Gradito ospite inoltre il coro I cantori de la Val de Fumane

che intratterranno le corti con canti della tradizione popolare della valle di Fumane

Laboratorio di filatura della lana a cura di Filarte Verona

Dalle 14.00 giochi e laboratori per tutti i bambini con la Cooperativa Spazio Aperto

nel cortile dell'Asilo Vecchio (San Marziale)

laboratori creativi per grandi e piccini a cura del gruppo Una Montagna di Idee

nel cortile della scuola elementare

Animazioni da parte del gruppo SIPARIO MEDIEVALE in ARTI E MESTIERI

Il gruppo di musica e danze popolari veronesi Cantafilò

La produzione della pergamena con vere pelli di agnello

Tutta la filiera del baco da seta

La filanda

La filiera della tintoria del tessuto di seta

La  filarina

Il folendaro e l’accensione del fuoco

Il fabbro con forgia a mantici

Il mugnaio e il laboratorio per la produzione del pane

Mostra di trattori e vecchi attrezzi agricoli e tanto altro ancora

In caso di maltempo....

portatevi ombrello, scarponi ed impermeabile perché la Fiera non si rimanda

Programma ancora in via di perfezionamento, tornate a farci visita!!

date una occhiata alle più belle gallerie delle passate edizioni

QUALCHE INFO SULLA NOSTRA FIERA
Trattasi oramai del più importante appuntamento autunnale per il paese di Breonio, che si tiene precisamente ogni terza domenica di ottobre.

Lo scopo della manifestazione è quello di ripresentare agli occhi della gente la realtà contadina degli anni passati. L’evento consiste in una riproposizione delle antiche arti e mestieri che si tiene all’interno delle corti, delle malghe, sulle strade del centro storico o in altri luoghi caratteristici del paese. Nei luoghi sopra descritti, sono sistemati veri artisti accompagnati dai figuranti che daranno modo ai visitatori di osservare come si svolgevano i vari lavori nei tempi passati. Gli ospiti hanno inoltre occasione di degustare piatti della tradizione rurale e montana come i gnochi de malga, le trippe, il codeghin e crauti e la polenta assieme alla soppressa tradizionale della Lessinia o al formaggio Monte Veronese dop.
Fulcro e motore centrale della manifestazione è però la mostra mercato di prodotti agricoli provenienti da agricoltura biologica. In tale ottica lo stesso menù a disposizione dei visitatori è preparato con prodotti biologici e, dove non sia possibile reperire tali prodotti, con ingredienti di qualità. Inoltre sono sempre presenti stand per la promozione, degustazione e vendita del formaggio “Monte Veronese” e del vino “Valpolicella Doc”.

Per quanto è stato fatto negli ultimi anni, la Pro Loco di Breonio ha ricevuto segnali profondamente positivi che la spingono a continuare sulla strada della promozione e dell’utilizzo di prodotti naturali, specie se provenienti dalla montagna veronese.

Compito della Pro Loco di Breonio, nel proprio piccolo, è quello di gettare le basi affinché sia il consumatore a stimolare la produzione di prodotti biologici, garantendone il successivo acquisto. E’ risaputo come i prodotti locali spesso si accompagnino a culture e tradizioni tipiche locali che rischiano di scomparire sotto il peso del mercato globale.

Ecco quindi che l’Antica Fiera del Rosario prosegue nell'intento di sostenere un servizio volto a favorire l’economia rurale montana ed i piccoli produttori agricoli, promovendo ulteriormente il contatto diretto tra questi ultimi ed il consumatore finale.

La terza domenica di ottobre, a Breonio, tutto sembra tornare indietro nel tempo, in giro per le strade chiuse al traffico ritornano padroni gli antichi attrezzi agricoli, i vecchi trattori, i carretti trainati dal bestiame; nelle corti rispuntano i recinti con gli animali e nell’aria si respirano profumi e sapori del passato.