Entrata nuova

Ma
Breonio, primo weekend di maggio col maltempo
04.05.2015 12:28

Le attività che a Breonio hanno visto impegnati i volontari e gli amici amici della Pro Loco durante l'oramai trascorso primo weekend di maggio sono state fortemente condizionate dal maltempo.
Due erano infatti gli appuntamenti proposti: il primo maggio, festa dei lavoratori, e contemporaneamente festa della Pro Loco di Breonio ed il giorno successivo, sabato 2 maggio, data in cui sarebbe stata prevista l'ultima della passeggiate di primavera in programma per il 2015, quella in notturna con la salita alla sommità del Corno d'Aquilio nella vicina località di Fosse.
L'assenza di pioggia nella mattina del 1 maggio ci ha permesso comunque di avviare l'attività di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il ciglio stradale tra Breonio e Gorgusello, mentre la seconda parte della festa, con la Santa Messa in programma alla Fontana del Coaletto ed il pranzo nei pressi della malga, ha dovuto subire delle variazioni. Ci siamo infatti spostati nella chiesa di San Marziale, con successivo pranzo sociale presso la sala dell'Asilo Vecchio, aperta per l'occasione in via straordinaria.
Il maltempo ci ha costretti, anche sabato 2 maggio, a rinunciare all'ultima uscita del programma "Passeggiate di Primavera 2015" organizzato dalla nostra Pro Loco. La sommità del Corno d'Aquilio si presentava infatti completamente avvolta dalle nubi che avrebbero inevitabilmente reso poco piacevole l'escursione a piedi.
Dando però un'occhiata al calendario ci siamo accorti che la prossima luna piena sarà proprio martedì 2 giugno. Con speranza nel bel tempo di quel giorno, a Breonio abbiamo quindi deciso di riproporre la passeggiata in notturna proprio alla sera precedente, quindi lunedi 1 giugno. La partenza sarà alle ore 19:00 dal piazzale della chiesa parrocchiale di Breonio, con arrivo in macchina al punto di ritrovo presso il parcheggio in località Coste. Da qui saliremo accompagnati da un esperto malgaro lungo uno dei sentieri che salgono fin sulla sommità del Corno d'Aquilio approfittando delle ultime ore di luce diurna. Attenderemo poi il calare della notte mangiando polenta e salame presso Malga Preta e scenderemo a piedi fin verso Fosse lungo la strada provinciale detta Aliana, non trafficata, che ci permetterà comunque di vivere l'emozione dell'escursione notturna scendendo verso Fosse in condizioni di totale sicurezza.
Presto pubblicheremo un nuovo post anche sulla nostra pagina FB www.facebook.com/breonio che vi invitiamo comunque a consultare periodicamente anche per rimanere aggiornati sulle iniziative e le vicende di Breonio e dintorni.