Notizie da Breonio e dintorni

Un appuntamento da non perdere!!

Martedì 11 Aprile, alle 20:45 nella splendida cornice della chiesa romanica di San Marziale.

 

Commenti

I ciliegi sono in fiore... e a Breonio tornano le passeggiate di primavera, tutte le domeniche di aprile (tranne Pasqua).

 

La locandina è disponibile a questo link

 

Commenti

Quando la natura si risveglia torna la voglia di passare del tempo fuori casa. Una tranquilla passeggiata sui nostri monti è la cosa giusta per gustarsi il ritorno della bella stagione. Qui a Breonio la Pro Loco vi aspetta a braccia aperte e propone quattro nuovi appuntamenti a partire dalle ore 14:30 di domenica 3 Aprile 2016.

Il programma dettagliato delle escursioni verrà pubblicato nei prossimi giorni. Seguiteci anche su Facebook!

Commenti

Ci è stato comunicato oggi 16 ottobre che il Laboratorio di LUDOFFICINA, in collaborazione coi servizi territoriali dell'ULSS22 e l'Assessorato al sociale del Comune di Fumane, è stato annullato.

Commenti

Tutte le domeniche di agosto la Grotta di Fumane è visitabile senza prenotazione in due turni, alle 15:30 ed alle 16:30. Inoltre a ferragosto la visita è GRATUITA!!

Quindi perché non fare un salto alla Festa del Ciclamino a Breonio e poi programmare una bella visita guidata alla Grotta di Fumane che dal nostro paese dista solamente 4 chilometri?

Commenti

A ‪Breonio‬, per il periodo estivo, ATV sposta la fermata dell'autobus. Dalla posizione oramai storica di Via Risorgimento davanti alla scuola elementare ci si dovrà spostare giù in Via dei Prati, proprio nei pressi dell'incrocio più pericoloso per la nostra viabilità. Effettivamente i comprensibili ostacoli al passaggio degli autobus lungo Via Risorgimento nei passati weekend esisteva. Quali alternative dato che i parcheggi pubblici a Breonio sorgono solamente nella parte nuova del pese? Mettere un divieto di sosta (con relative multazze) lungo un lato della strada può risolvere? Se si trovasse la maniera per mettere in sicurezza definitiva una fermata lungo la provinciale che passa fuori dal pese?... Cosa ne pensano i compaesani?

Commenti

Come oramai risaputo il Comune di Fumane dall'ultima era glaciale non ha ancora fatto in tempo ad organizzarsi per ricevere le domande di occupazione suolo pubblico... o per lo meno non si è ancora dotato di un regolamento completo, semplice e chiaro che sia utile a TUTTI per gestire il commercio su area pubblica in genere.

Vi consigliamo pertanto di scaricare modulo per la presentazione della domanda di occupazione suolo pubblico unitamente alla planimetria che vi mettiamo a disposizione qui sotto.

Compilate il modulo, allegate la piantina, DUE marche da bollo da euro 16,00 e magari anche la fotocopia di un documento di identità e

portate il tutto all'ufficio di polizia municipale

oppure portate il tutto con voi il giorno stesso in cui verrete su a Breonio

  1. modulo domanda occupazione suolo pubblico
  2. planimetria

La Pro Loco di Breonio cerca di fare del proprio meglio, dateci una mano anche voi.

Commenti

Le attività che a Breonio hanno visto impegnati i volontari e gli amici amici della Pro Loco durante l'oramai trascorso primo weekend di maggio sono state fortemente condizionate dal maltempo.
Due erano infatti gli appuntamenti proposti: il primo maggio, festa dei lavoratori, e contemporaneamente festa della Pro Loco di Breonio ed il giorno successivo, sabato 2 maggio, data in cui sarebbe stata prevista l'ultima della passeggiate di primavera in programma per il 2015, quella in notturna con la salita alla sommità del Corno d'Aquilio nella vicina località di Fosse.
L'assenza di pioggia nella mattina del 1 maggio ci ha permesso comunque di avviare l'attività di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il ciglio stradale tra Breonio e Gorgusello, mentre la seconda parte della festa, con la Santa Messa in programma alla Fontana del Coaletto ed il pranzo nei pressi della malga, ha dovuto subire delle variazioni. Ci siamo infatti spostati nella chiesa di San Marziale, con successivo pranzo sociale presso la sala dell'Asilo Vecchio, aperta per l'occasione in via straordinaria.
Il maltempo ci ha costretti, anche sabato 2 maggio, a rinunciare all'ultima uscita del programma "Passeggiate di Primavera 2015" organizzato dalla nostra Pro Loco. La sommità del Corno d'Aquilio si presentava infatti completamente avvolta dalle nubi che avrebbero inevitabilmente reso poco piacevole l'escursione a piedi.
Dando però un'occhiata al calendario ci siamo accorti che la prossima luna piena sarà proprio martedì 2 giugno. Con speranza nel bel tempo di quel giorno, a Breonio abbiamo quindi deciso di riproporre la passeggiata in notturna proprio alla sera precedente, quindi lunedi 1 giugno. La partenza sarà alle ore 19:00 dal piazzale della chiesa parrocchiale di Breonio, con arrivo in macchina al punto di ritrovo presso il parcheggio in località Coste. Da qui saliremo accompagnati da un esperto malgaro lungo uno dei sentieri che salgono fin sulla sommità del Corno d'Aquilio approfittando delle ultime ore di luce diurna. Attenderemo poi il calare della notte mangiando polenta e salame presso Malga Preta e scenderemo a piedi fin verso Fosse lungo la strada provinciale detta Aliana, non trafficata, che ci permetterà comunque di vivere l'emozione dell'escursione notturna scendendo verso Fosse in condizioni di totale sicurezza.
Presto pubblicheremo un nuovo post anche sulla nostra pagina FB www.facebook.com/breonio che vi invitiamo comunque a consultare periodicamente anche per rimanere aggiornati sulle iniziative e le vicende di Breonio e dintorni.

 

Commenti

Ci siamo finalmente!

Con un piccolo ritardo dovuto a ragioni rganizzative siamo a presentarvi il programma delle consuete ed attese Passeggiate di Primavera. Proponiamo quattro tragitti che vanno dai 7,7 ai 10 km circa, non difficili ed adatti praticamente a tutti coloro che sono abituati a percorre simili distanze. Toccheremo come da tradizione quasi tutte le contrade ed i paesi che circondano Breonio, cercando di introdurre delle varianti, anche per far scoprire valide alternative a quanti durante l'anno decideranno di venire autonomamente a trovarci. L'iniziativa è ad accesso libero e gratuito, gli itinerari potranno subire delle variazioni che verranno comunque illustrate, per quanto possibile, prima della partenza. Si richiedono abbigliamento adeguato alle variazioni di temperatura, scarponcini da trekking, voglia di stare insieme ed un pizzico di pirito di adattamento. Al termine di ogni passeggiata avremo modo di passare qualche altro bel momento assieme facendo merenda alla Malga della Pro Loco. Gli aggiornamenti verranno comunque tempestivamente comunicati anche sulla nostra pagina FB www.facebook.com/breonio.

IN CASO DI MALTEMPO LA PASSEGGIATA IN PROGRAMMA SARA' ANNULLATA

Da questo link potrete scaricare il documento word col programma.

Per quest'anno grande novità: mettiamo a disposizione già da subito, tramite la piattaforma GPSies, i tracciati indicativi che andremo a ripercorrere. Qui di seguito i link (disponibili anche per smartphone)

  1. 12 APRILE
  2. 19 APRILE
  3. 26 APRILE
  4. PASSEGGIATA IN NOTURNA DEL 2 MAGGIO

A Breonio vi aspettiamo!!!

Commenti

Quando la natura si risveglia torna la voglia di passare del tempo fuori casa. Una tranquilla passeggiata sui nostri monti è la cosa giusta per gustarsi il ritorno della bella stagione. Qui a Breonio la Pro Loco vi aspetta a braccia aperte e propone quattro nuovi appuntamenti a partire dalle ore 14:30 di domenica 12 Aprile.

Il programma dettagliato delle escursioni verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Commenti
Più